Educazione alla teatralità

Il corso, proposto dall'Associazione E.Co. Esperienza Counseling Onlus Palermo e realizzato dal Centro Ricerche Teatrali "Teatro-Educazione" EdArtEs (Direttore Artistico, prof. Gaetano Oliva, docente di Teatro di animazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore), si pone come un avvicinamento all’“Educazione alla teatralità” per operatori del settore scolastico e socio-animativo; tali esperti acquisiranno competenze e conoscenze riguardanti:
- la rappresentazione e le sue dinamiche;
- il teatro come comunicazione;
- gli orientamenti psico-pedagogici per l’uso educativo del teatro in ambiti socio-educativi e culturali;
- i progetti educativi di attività teatrali in ambito scolastico e socio-animativo.
Le attività formative hanno, inoltre, come obiettivo quello di:
1) Costruire e consolidare una rete di supporto al progetto stesso, valorizzando le reti di riferimento già operanti.
2) Accompagnare gli operatori culturali del territorio attraverso esperienze formative e di supporto consulenziale per lo sviluppo la realizzazione di progetti di auto-imprenditoria culturale.

Il corso si articola in 2 fine settimana di lavoro da 16 ore ciascuno (28 2 29 gennaio e 11 e 12 marzo)
sabato e domenica mattina e pomeriggio (09:00-13:00; 14:00-18:00).

Programma primo fine settimana (28-29/01/2017), operatore Marco Miglionico:
I incontro – I fondamenti del laboratorio teatrale
II incontro – Elementi del movimento creativo
III incontro – Elementi del movimento creativo
IV incontro – La maschera neutra

Programma secondo fine settimana (11-12/03/2017), operatore Gian Paolo Pirato:
I incontro - Il linguaggio verbale e la scrittura creativa
II incontro - Il laboratorio delle emozioni
III incontro - Raccontare le emozioni, il Teatro Immagine: narrare e discutere attraverso la teatralità
IV incontro - La progettualità: progettare laboratori di EdT. Progettare e realizzare il Progetto Creativo teatrale.

Il corso è ricosciuto dal MIUR e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
COSTO: 150€ per i due fine settimana;
PARTECIPANTI: massimo 20