Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per l'elaborazione del lutto

Il gruppo si tiene settimanalmente a Palermo. Scarica la locandina.

ECo Esperienza Counseling Onlus (ECo) è un’associazione che raccoglie Counselor di diversa formazione che operano con individui, coppie, famiglie, organizzazioni. ECo garantisce la supervisione e l’aggiornamento continuo dei suoi soci e delle altre figure che operano all’interno della relazione d’aiuto.

ECo avendo fra i suoi soci alcuni soggetti adeguatamente formati e operanti nella conduzione dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA), negli ultimi 3 anni, si è dedicata alla promozione e diffusione dei gruppi di AMA sul territorio regionale siciliano.
I Gruppi AMA incoraggiano l’empatia, l’ascolto attivo, la tolleranza e la relazione tra chi si trova ad affrontare un momento difficile della propria esistenza. Attraverso la condivisione dell’esperienza comune, in un clima di riservatezza, reciproca fiducia e rispetto si possono riacquistare le risorse individuali che consentono di superare il momento critico, ritrovare la serenità ed aprirsi di nuovo agli altri e alla vita.

La nostra idea è i gruppi AMA siano una risorsa per la collettività in quanto possono diventare luogo ove le difficoltà individuali possono trovano “cittadinanza” e accoglienza.
La testimonianza dei partecipanti ai gruppi è sempre positiva e riporta un'esperienza di confronto, accoglienza e crescita personale in momenti particolari della propria esistenza, nell'attraversare transizioni dolorose o, comunque in situazioni che, a volte, non è semplice affrontare da soli.
Siamo convinti che il modello vincente dell'Auto Mutuo Aiuto sia legato alla presenza, all'interno dei gruppi, del facilitatore competente e adeguatamente formato. Questo consente la socializzazione del valore e del senso dell'Auto Mutuo Aiuto, la circolarità della comunicazione e la trasmissione di competenze trasversali (ascolto, possibilità di accogliere l'altro etc.), che, a detta dei partecipanti, è possibile utilizzare in tutti i contesti della propria esistenza.
La partecipazione ai gruppi AMA diventa, a nostro avviso, risorsa per il singolo, che ne esce arricchito.

Da ottobre 2014 ECo ha attivato di un gruppo di Auto Mutuo Aiuto per l'elaborazione del lutto a Palermo presso “Lo Spazio di Ale”.
Il Gruppo, che si riunisce ogni settimana, è tutt'ora attivo ed è iscritto nei siti:

Leggi le testimonianze di chi ha partecipato ai nostri Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.