Altre Visioni in E.Co.
Supervisioni per Counselor

La supervisione nel counseling, ha come oggetto il lavoro che il counselor svolge con i suo cliente.
E’ un’esplorazione dell’attività di un counselor con i suoi clienti, da parte di un professionista che supporta, stimola e insegna, all’interno di una relazione ben definita supervisione, il supervisionato, con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di competenze professionali e una migliore qualità nella cura dei clienti.
Anche per il counseling la nascita del supervisor counselor segna l’inizio di una fase di maggior maturità professionale. Fare supervisione è confrontarsi, accettare il proprio limite, accettare il confronto e “ridimensionare la propria onnipotenza” (La supervisione clinica integrata - Manuale di formazione pluralistica in counseling e psicoterapia di Giusti - Montanari - Spalletta, 2000).
Fino a pochi anni fa, l’orientamento prevalente era che la supervisione del counselor fosse svolta esclusivamente da psicoterapeuti e, anche oggi, è a questo tipo di professionista che la domanda di supervisione viene prevalentemente rivolta.
Le associazioni di categoria italiane hanno deciso di inserire, all’interno dei propri livelli, la figura del Supervisor Counselor.
Ovvero un Counselor che svolga in modo prevalente e continuativo la professione (certificata da un’autodichiarazione) che appartenga da sei anni ad un’associazione di categoria con parametri definiti (certificata dall’associazione stessa di appartenenza), che abbia compiuto 35 anni e che abbia svolto un corso specifico. (parametri definiti dal Comitato Scientifico ed approvati dall’Assemblea Nazionale Assocounseling del 2013).
Sono requisiti che identificano un professionista che ha maturato un’esperienza ed una competenza nell’attività professionale di counseling, tali da consentirgli di poter effettuare la supervisione sull’operato di altri colleghi.
Svolgere regolarmente la supervisione, è elemento indispensabile per l’esercizio della professione di counselor e la sua obbligatorietà, richiesta dalla maggioranza delle associazioni professionali di categoria italiane in linea con i requisiti EAC e europei, ne mette in luce la sua caratteristica di imprescindibilità.

Lo spazio di “Altre Visioni in E.Co.”, promosso dall'Associazione, garantisce un lavoro di supervisione di gruppo rivolto a counselor e diretto alla costruzione di un modello nel quale sia possibile verificare altre ipotesi di lettura delle storie portate dai clienti e varie possibilità di intervento.
Gli spazi di supervisione sono utili per:
• confrontarsi su situazioni professionali complesse;
• superare eventuali momenti di empasse professionale;
• riflettere sul proprio “stile” per arricchirlo attraverso un confronto con altri professionisti e diversi punti di vista;
• monitorare e sostenere la correttezza degli interventi di counseling sia sul piano metodologico che deontologico.
Gli incontri hanno una durata di due ore e sono condotti da Maria Amoroso (psicologa psicoterapeuta e supervisore E.Co.) e da Valeria Balistreri (Counselor Supervisor e Trainer).
Durante ogni incontro i casi presentati verranno supervisionati in gruppo sia da un punto di vista metodologico, sia con uno sguardo rivolto al processo che l’incontro con il cliente e la sua storia mette in moto nell’operatore della relazione d'aiuto.
I partecipanti saranno, dunque, guidati ad osservare e calibrare sia le proprie strategie professionali che le proprie posture emotive e relazionali.

Costi:
La partecipazione al singolo incontro di supervisione ha il costo di euro 10,00 per i soci E.Co., 20,00 per i non soci
E’ inoltre possibile richiedere supervisioni individuali di 1 h. (un ora) al costo concordato con il supervisore.

Attestazione rilasciata

A chiusura di ogni anno solare verrà rilasciato idoneo certificato di partecipazione con indicazione delle ore e delle date delle supervisioni.

Calendario delle supervisioni 2017
I prossimi incontri di supervisione si terranno dalle h 15 alle h 17 nelle date sottoindicate:
• 08 febbraio 2017
• 08 marzo 2017
• 12 aprile 2017
• 10 maggio 2017
Per informazioni o per confermare la presenza inviare una mail a esperienzacounseling@gmail.com