I Gruppi AMA: condivisione, solidarietà e aiuto reciproco

Il 3 e il 4 dicembre 2016 Eco Onlus organizza a Palermo un corso di formazione per diventare facilitatori di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.
Sconto del 20% per iscrizioni effettuate entro il 10 novembre o per gruppi di almeno 3 persone.
Sconto del 10 % per iscrizioni effettuate entro il 20 novembre.
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a: esperienzacounselig@gmail.com  o rivolgersi al numero 347 7249257. Le iscrizioni si chiudono il 20 novembre p.v.
Clicca qui per aprire la locandina

Info iscrizioni

Modulo iscrizione

ECo Esperienza Counseling Onlus (ECo) è un’associazione che raccoglie Counselor di diversa formazione che operano con individui, coppie, famiglie, organizzazioni. ECo garantisce la supervisione e l’aggiornamento continuo dei suoi soci e delle altre figure che operano all’interno della relazione d’aiuto.

ECo avendo fra i suoi soci alcuni soggetti adeguatamente formati e operanti nella conduzione dei gruppi AMA, negli ultimi 3 anni, si è dedicata alla promozione e diffusione dei gruppi di AMA sul territorio regionale siciliano.
I Gruppi AMA incoraggiano l’empatia, l’ascolto attivo, la tolleranza e la relazione tra chi si trova ad affrontare un momento difficile della propria esistenza. Attraverso la condivisione dell’esperienza comune, in un clima di riservatezza, reciproca fiducia e rispetto si possono riacquistare le risorse individuali che consentono di superare il momento critico, ritrovare la serenità ed aprirsi di nuovo agli altri e alla vita.

La nostra idea è che l'Auto Mutuo Aiuto sia una risorsa per la collettività in quanto può diventare luogo ove le difficoltà individuali possono trovano “cittadinanza” e accoglienza.
La testimonianza dei partecipanti ai gruppi è sempre positiva e riporta un'esperienza di confronto, accoglienza e crescita personale in momenti particolari della propria esistenza, nell'attraversare transizioni dolorose o, comunque in situazioni che, a volte, non è semplice affrontare da soli.
Siamo convinti che il modello vincente dell'Auto Mutuo Aiuto sia legato alla presenza, all'interno dei gruppi, del facilitatore competente e adeguatamente formato. Questo consente la socializzazione del valore e del senso dell'Auto Mutuo Aiuto, la circolarità della comunicazione e la trasmissione di competenze trasversali (ascolto, possibilità di accogliere l'altro etc.), che, a detta dei partecipanti, è possibile utilizzare in tutti i contesti della propria esistenza.
La partecipazione ai gruppi AMA diventa, a nostro avviso, risorsa per il singolo, che ne esce arricchito.

Alla luce di quanto sopra ECo ha realizzato, dal 2014 al 2016, le seguenti iniziative relative all' Auto Mutuo Aiuto:

- A partire da ottobre 2014 ha attivato di un gruppo di Auto Mutuo Aiuto per l'elaborazione del lutto a Palermo presso “Lo Spazio di Ale”. Il Gruppo, che si riunisce ogni settimana, è tutt'ora attivo ed è iscritto nei siti:

- Ha tenuto incontri promozionali sull'Auto Mutuo Aiuto;
- Ha realizzato una mappatura dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto operanti in Sicilia creando una rete di scambio e confronto;
- A partire dal 9 maggio 2015 ECo si è fatta promotrice di un Gruppo di Intervisione fra Facilitatori dei Gruppi AMA attivi in Sicilia per stimolare il confronto e il sostegno tra pari rispetto alla facilitazione dei gruppi in questione. Il nostro obiettivo è quello di trovare, attraverso la condivisione, sostegno, confronto e risorse ulteriori al lavoro di ognuno. Unico requisito per la partecipazione al Gruppo di Intervisione è avere esperienza nella facilitazione di un Gruppo AMA.

L’ultima delle iniziative relative all’Auto Mutuo Aiuto realizzate da E.Co è la progettazione di un corso di formazione per diventare facilitatori di gruppi di AMA che si terrà a Palermo l'1 e il 2 ottobre 2016. Il corso ha ricevuto il gratuito patrocinio dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Sicilia e dell’Associazione Nazionale Counselor Relazionali (ANCoRe).

Leggi le testimonianze di chi ha partecipato ai nostri Gruppi di Auto Mutuo Aiuto e di chi li conduce

Ecco gli articoli sui nostri eventi relativi all’Auto Mutuo Aiuto: