COSA FACCIAMO
IL COUNSELING
PAROLE IN ECO
  COUNSELING
  Aggiornamento, Formazione e "Auto Formazione"
  SUPERVISIONI

COUNSELING

L’Associazione E.Co. promuove il Counseling nelle sue diverse declinazioni: i counselor di E.Co. offrono interventi di Counseling individuali, di coppia, familiare, di gruppo (previo appuntamento attraverso la nostra segreteria o utilizzando un contatto diretto).
L’associazione partecipa a bandi di progettazione pubblici e privati e lavora sul territorio siciliano, e della città di Palermo in particolare, per diffondere le buone pratiche del Counseling attraverso un processo di ricerca e di realizzazione degli interventi, attento e costantemente monitorato. Per informazioni più dettagliate è possibile scaricare il Curriculum di E.Co. Onlus

Ha stipulato diverse collaborazioni con enti pubblici e privati e, in particolare, si occupa di counseling in ambito:

• scolastico (con interventi tendenti ad agevolare le relazioni tra insegnante e studente, insegnante e genitori; insegnante ed altre figure professionali).
  • familiare (supporto alla funzione genitoriale, facilitazione nella gestione dei momenti di passaggio e/o di crisi)
  • sociale (attivazione di gruppi di counseling e gruppi di auto-mutuo-aiuto, costruzione di reti efficaci di intervento attraverso un collegamento costante con i servizi territoriali)
  • sanitario (interventi facilitazione della relazione e della comunicazione medico/paziente)
  • aziendale (interventi diretti a favorire il benessere nei contesti lavorativi pubblici e privati, a migliorare le relazioni interpersonali ed il benessere del singolo e dell’organizzazione)

Attività recenti:

• dal 2013 promuove “Il gusto del sé”, gruppi di condivisione per persone in regime alimentare controllato.
• al 2014 è promotrice della nascita e diffusione dei gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto come intervento ad ampia potenzialità sociale
• dal 2015 attiva (su richiesta e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti) "Gruppi di Parola per figli di genitori separati", un dispositivo educativo/pedagogico rivolto a bambini e adolescenti appartenenti a famiglie in fase di transizione.
• dal 2015 promuove lo spazio “Famiglie in crescita” rivolto genitori, singolarmente o in coppia, e rivolto alla co-costruzione delle competenze genitoriali e al benessere nella famiglia

Proposte formative Progetti

Proposte formative Partecipazione a Convegni

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE E "AUTO-FORMAZIONE"

“E.Co. promuove e sostiene una ricerca permanente sul Counseling diretta a sviluppare nuovi metodi di incontro tra counselor e cliente, allo scopo di valorizzare ogni relazione professionale e umana e in armonia con lo spirito normativo e deontologico della legge 3/2014.

In quest’ottica offre ai propri soci (e a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito delle relazioni: insegnanti, educatori, animatori, operatori in ambito sociale…) periodici percorsi di aggiornamento nonché specifici spazi di studio e confronto.

Proposte formative Aggiornamenti per Counselor

Nuove proposte formative (AMA)

Supervisioni

Lo spazio di “Altre-visioni in E.Co.”, promosso dalla Associazione, garantisce un lavoro di supervisione di gruppo mensile (rivolto a counselor, ma non solo) diretto alla costruzione di un modello nel quale sia possibile verificare altre ipotesi di lettura delle storie portate dai clienti e delle ipotesi di intervento sperimentate.

Gli spazi di supervisione sono utili per:

• confrontarsi su situazioni professionali complesse;
• superare eventuali momenti di empasse professionale;
• riflettere sul proprio “stile” per arricchirlo attraverso un confronto con altri e diversi punti di vista;
• monitorare e sostenere la correttezza degli interventi di counseling sia sul piano metodologico che deontologico.

Per saperne di più clicca qui.
date Supervisioni.

WEBDESIGN: CHIARA TERRANOVA