COSA FACCIAMO
  I SOCI DI E.Co
  PARTNERS

LA STORIA DI E.Co Onlus

E.Co. Onlus - Esperienza Counseling, è un’associazione che nasce a Palermo nel mese di aprile 2010 dall’idea di un gruppo di Counselor professionali con diversa formazione di base (psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, educatori, etc.) mossi dal desiderio e dall’esigenza di creare un luogo nel quale promuovere la cultura del Counseling come strumento di intervento a favore dell’individuo e di diffonderne le diverse applicazioni.

Curriculum Vitae E.Co.

.

GLI "E.Co. VALORI"

• Promuovere iniziative per lo sviluppo integrale ed il benessere della persona;

• Valorizzare la qualità della vita sociale;

• Sostenere gli individui che vivono condizioni di difficoltà personale e le loro famiglie;

• Sviluppare nuovi metodi di incontro tra counselor e cliente, allo scopo di valorizzare ogni relazione professionale e umana.

• Monitorare e sostenere la correttezza degli interventi di Counseling, sia sul piano metodologico che deontologico attraverso percorsi adeguati di formazione e aggiornamento;

I SOCI DI E.Co

I Counselor di E.Co. provengono da formazioni differenti e credono nell'arricchimento che l’integrazione tra i diversi orientamenti (sistemico relazionale, gestaltista, olistico, integrato ecc. ) possono apportare alla professionalità dei singoli professionisti a vantaggio e a tutela dell'utenza.
I Counselor di E.Co. sono vincolati all’iscrizione ad una Associazione Professionale di Categoria (come ad esempio AssoCounseling, ANCoRe, Cncp o S.I.Co) e all’obbligo di regolari incontri di supervisione e di aggiornamento professionale.

Valeria Balistreri
Presidente del Consiglio Direttivo di E.Co.Onlus

Alessandra Patti
Vice Presidente del Consiglio Direttivo di E.Co.Onlus

Marilena Mauro
Segretario del Consiglio Direttivo di E.Co.Onlus

Mariella Amoroso

Maria Cristina Cricchio

Gabriella D’Andrea

Gloria Di Fresco

Barbara Governanti

Rita Mercanti

Laura Modaro

PERCHE’ ASSOCIARSI?

1. perché E.Co. è un associazione di professionisti della relazione d’aiuto;

2. perché E.Co. è una Onlus che promuove il Counseling sul territorio siciliano attraverso azioni dirette e concrete, progetti in ambito pubblico e privato, incontri con le istituzioni e divulgazione della cultura del Counseling come possibile forma di intervento a favore di individui, famiglie, gruppi e organizzazioni;

3. perché lo scambio tra “pari” (Counselor tutti provenienti da percorsi professionalizzanti almeno triennali) e al contempo “diversi” (Counselor con approcci teorici differenti) crea “incontri creativi”, nuove informazioni e crescita culturale e professionale;

4. perché “insieme” è possibile pensare e progettare interventi di Counseling e partecipare a bandi e gare, usufruendo della rete di contatti che l’associazione ha costruito e dell’esperienza professionale di ciascun singolo socio;

5. perché i soci di E.Co. possono usufruire di incontri di aggiornamento e supervisione di qualità a costi contenuti, in quanto l’associazione promuove e crea occasioni di formazione continua in conformità a quanto previsto dalla L.4/2013.

Proposta associativa per l'anno 2017

La nostra proposta associativa per l'anno 2017 si articola in due diverse formule associative rivolte a counselor (diplomati o in formazione) ma anche a persone provenienti da ambiti professionali “contigui”: assistenti sociali, mediatori familiari, pedagogisti, sociologi, educatori, medici etc interessati a far parte della nostra Associazione.

•          quota associativa annuale di 80,00 euro che comprende nr 2 supervisioni e sconto del 20% su evento formativo proposto nel corso del 2017

•          quota associativa annuale di 50,00 euro per i nuovi soci o per i soci di Eco che non volessero usufruire delle agevolazioni di cui sopra

La differenziazione, come descritto, attiene ai servizi che ciascun socio ritiene possano essere per lui utili, interessanti e professionalmente più adatti, senza in alcun modo variare la posizione di ciascun socio rispetto a "diritti e doveri" della vita associativa.
Per fare "Esperienza" delle relazioni, della comunicazione e del lavoro comune verso obbiettivi condivisi.

Per avere informazioni su come associarsi ad E.Co. Onlus
contattare esperienzacounseling@gmail.com.