2014

"Altre-visioni in E.Co."
“IL SE’ IN TRANSITO”: RUOLI PERSONALI E PROFESSIONALI CHE SI INTRECCIANO

Sabato 21 Marzo, ore 9,00/13,00
Nell'ambito del calendario degli incontri di "Altre-visioni in E.Co." l'incontro proporrà, accanto ad un'analisi delle situazioni professionali presentate (il colloquio o il percorso di counseling), un lavoro sul se' del singolo professionista coinvolto in termini personali oltre che lavorativi, nell'incontro con l'altro e la sua storia.

L’incontro, condotto da Mariella Amoroso (psicologa e psicoterapeuta, supervisore e.co.) e Valeria Balistreri (professional advanced counselor), è valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

La partecipazione all’incontro ha un costo di 15 euro per i soci E.Co., di 30 euro per i non soci.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico alle seguenti coordinate bancarie (IT19B030580160410571313392) o direttamente il giorno dell’incontro presso la sede dell’associazione.

Per partecipare è necessario inviare una mail a: esperienzacounseling@gmail.com, indicando il proprio nome, cognome, qualifica professionale e indicando la modalità di pagamento scelta.

"Il SE IN TRANSITO": ruoli personali e professionali che si intrecciano.
Sabato 21 Marzo dalle 9.00 alle 13 .00 in  VIA G.GALILEI 72 PALERMO  

Nell'ambito degli incontri di "Altre-visioni in E.Co." l'incontro proporrà, accanto ad un'analisi delle situazioni professionali presentate (il colloquio o il percorso di counseling), un lavoro sul se' del singolo professionista coinvolto in termini personali oltre che lavorativi, nell'incontro con l'altro e la sua storia. 

L’incontro, condotto da Mariella Amoroso (psicologa e psicoterapeuta, supervisore e.co.) e Valeria Balistreri (professional advanced counselor), è riconosciuto da Assocounseling e valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

E' necessario però iscriversi tramite una mail a esperienzacounseling@gmail.com.
L'incontro, in corso di riconoscimento da parte di Assocounseling, è valido ai fini formativi.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione. 
Per info non esitate a contattarci!

Primo incontro di "aggiornamento in E.Co."
Sabato 28 Febbraio 2015 dalle 9.30 alle 12.30 in via Galileo Galilei 72 Palermo.
Primo appuntamento del calendario dei momenti di "Aggiornamento in E.Co." per il 2015.
L'incontro “Sostenere la genitorialità trovando nuovi linguaggi” -
Esperienze e proposte nella conduzione di gruppi per genitori” sarà condotto dalla collega Valeria Balistreri, professional certified counselor, membro del CPN di Assocounseling, membro del Cp di E.Co., e responsabile della didattica.
Questo primo incontro sarà aperto a tutti e gratuito.
E' necessario però iscriversi tramite una mail a esperienzacounseling@gmail.com.
L'incontro, in corso di riconoscimento da parte di Assocounseling, è valido ai fini formativi.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione. 
Per info non esitate a contattarci!

Altra-visione  
30 Gennaio 2015 ore 17.30 via Galileo Galilei 72 Palermo

Anche questo anno l’Ass. E.Co. si fa promotrice di un percorso di supervisione per counselor e per coloro che operano nella relazione di aiuto secondo il seguente calendario

Gli incontri, a cadenza mensile, avranno una durata di due ore e saranno co-condotti da Maria Amoroso e Valeria Balistreri
Durante ogni incontro i casi presentati verranno supervisionati in gruppo sia da un punto di vista metodologico, sia con uno sguardo rivolto al processo che l’incontro con il cliente e la sua storia mette in moto nell’operatore.
I partecipanti saranno, dunque, guidati ad osservare e calibrare sia le proprie strategie professionali che le proprie posture emotive e relazionali.
 
Costi:
La partecipazione al singolo incontro di supervisione ha il costo di euro 10,00 per i soci E.Co., 20,00 per i non soci
 
La partecipazione all’intero pacchetto di n.6 supervisioni di gruppo gennaio/giugno 2015 ha il costo di euro 40,00 per i soci e 100,00 per i non soci.
 
Accreditamento
Il percorso è riconosciuto da Assocounseling.
Al compimento delle ore di supervisione verrà rilasciato idoneo certificato di partecipazione utile al mantenimento dell’iscrizione alle associazioni di categoria. 
 
Per info e iscrizioni inviare una mail a esperienzacounseling@gmail.com

Sabato 6 Dicembre dalle 10.00 alle 18.00
presso "Lo spazio di Ale" , piazza Beati Paoli  inizio dei "seminari formativi sull'analisi Bioenergetica nel counseling". Gli incontri sono validi ai fini dell'aggiornamento professionale per  gli iscritti ad A.N.Co.Re e Assocounseling.
> brochure

1 e 15 Ottobre dalle ore 17.30 alle 19.00
nella sede di E. Co. onlus via Galileo Galilei 72 a Palermo, si terranno gli Incontri autunnali di supervisione organizzati dall'associazione E.Co. condotti da Maria Amoroso, supervisore E.Co., Psicologa, Psicoterapeuta.
Le "Altre-visioni E.Co." sono riconosciute da Assocounseling e valide ai fini dei crediti formativi.

Contributo di partecipazione:
- 5,00 euro per i soci (20 euro per partecipare a tutto il pacchetto di 5 supervisioni)
- 10,00 per i non soci (40 per partecipare all'intero pacchetto in qualità di soci temporanei) 

Per partecipare, inviate una mail a esperienzacounseling@gmail.com.
Il saldo del dovuto può effettuarsi a scelta in sede o tramite bonifico attraverso le ns coordinate bancarie.
Iban: IT16P0303204603010000002870 – CREDITO EMILIANO S.P.A.

Vi aspettiamo!

Sabato 29 Novembre 10.00 alle 13.00
presso "Lo spazio di Ale", piazza Beati Paoli " La bionergetica a Palermo" seminario teorico pratico per professionisti della relazione d'aiuto.
> brochure

Mercoledì 19 novembre p.v., dalle 15,30 alle 18,00
nel locali dell'Ass. E.Co. ECo Esperienza Counseling Onlus, a Palermo, in via Galileo Galilei, 72. L'incontro dal titolo "Dalle crisi al cambiamento: difficoltà oggettive e obbiettivi perseguibili” sarà condotto dalla collega Maria Elisa Messina, counselor relazionale.
La riflessione verterà intorno alle peculiarità dell'intervento di counseling nei momenti di crisi, quando la personalità è meno stabilmente organizzata, le vecchie strutture 'scricchiolano' e si è più vulnerabili.
Tutto ciò può offrire un'occasione per lavorare creativamente, attraverso lo strumento del counseling, con il dolore e la crisi, alla ricerca di nuove condizioni esistenziali.
A seguire, sarà possibile partecipare, dalle ore 18,00 alle ore 19,30, ad un momento di "Altra-visione in E.Co.", condotto da Maria Amoroso.
L'incontro è inserito nel calendario 2014 dei momenti formativi riconosciuti da AssoCounseling - Associazione professionale di categoria, e patrocinati da Ancore.
Per info e iscrizioni contattateci a questa mail: esperienzacounseling@gmail.com

Sabato 18 Ottobre dalle 10.00 alle 12.00
presso "Lo spazio di Ale" , piazza Beati Paoli, presentazione del gruppo di Auto Mutuo Aiuto per l'elaborazione del lutto.

> locandina

Dall'invio alla costruzione dell'intervento
Sabato 27 settembre 2014 dalle ore 9.30 alle 12.30 presso i locali di E.Co. Onlus, in via Galileo Galilei 72  a Palermo
Il momento formativo ci aiuterà a riflettere sugli aspetti che entrano in gioco nella relazione con il Cliente ed i risvolti connessi alla costruzione del progetto di aiuto.
Alla fine verrà rilasciato attestato di partecipazione  
Il momento formativo è accreditato da AssoCounseling - Associazione professionale di categoria e patrocinato da Ancore e valido ai fini dei crediti formativi alla luce della legge 4/2013.
Approfondimenti: clicca qui

Counseling nei Servizi Educativi
Il Cred dell'Università di Verona a Palermo per il master Universitario di I livello in
Il Master partirà ad ottobre 2014. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 15 giugno 2014.

Il Master, che sarà tenuto da docenti dell'Università di Verona, è riconosciuto dal CSCORE, il più importante centro di Counseling scolastico degli Stati Uniti fondato dal Prof. John Carey. Il Prof. Carey (Università del Massachusetts) e il Prof.Ian Martin (Università di San Diego) saranno presenti nel corso del Master.
Per informazioni chiamare il 3283352671 o inviare una mail a: tutormastercredpalermo@alice.itPagina FB: https://www.facebook.com/#!/master.counselingservizieducativiPagina del Cred: http://www.dfpp.univr.it/?ent=avvisope&id=79354&lang=it
> Brochure

Servizio di asilo nido dalle 15,30 alle 20,00.
"Il tempo dei bimbi"
> Locandina
> Regolamento

Sabato 10 maggio 2014 dalle 9,30,00 alle 12,30.
L’EMOZIONE DELLA RELAZIONE E LA COMUNICAZIONE DELL' EMOZIONE: uno sguardo sul linguaggio delle emozioni” parte prima “Le emozioni nei bambini”
Maria Amoroso (psicologa, psicoterapeuta, supervisore E.Co. Onlus) > Locandina

Giovedì 5 giugno 2014 dalle 15,30 alle 18,30.
“L’EMOZIONE DELLA RELAZIONE E LA COMUNICAZIONE DELL' EMOZIONE: uno sguardo sul linguaggio delle emozioni” parte seconda “Le emozioni negli adulti”
Maria Amoroso (psicologa, psicoterapeuta, supervisore E.Co. Onlus)
L' evento si svolgerà presso la sede E.Co di Via Galileo Galiei, 72.
> Locandina

Giovedì 19 giugno dalle 15,00 alle 18,00
"FARE DEL COUNSELING UNA PROFESSIONE: la gestione degli aspetti fiscali
Dott. Giovanni Denaro (commercialista, consulente fiscale E.Co.)
L' evento si svolgerà presso la sede E.Co di Via Galileo Galiei, 72.
Vi ricordiamo che sia i momenti formativi che quelli di supervisione sono accreditati da AssoCounseling - Associazione professionale di categoria e patrocinati da Ancore e validi ai fini dei crediti formativi alla luce della legge 4/2013

> Locandina

Supervisione 12 gen 2014 dalle 15,00 alle 18,00.
"La storia familiare punti di vista e sguardo sul sistema"
> Locandina

2013

Dona il 5x1000 ad:
"E.Co - Esperienza Counseling Onlus "
E' un piccolo contributo che può essere utile alla promozione e diffusione del Counseling in Sicilia attraverso le attività della nostra Associazione e la formazione continua dei nostri Counselor. E' semplice: basta inserire il codice fiscale di E.Co.- Esperienza Counseling Onlus nell'apposito spazio.
C.F.05914840821

Arezzo 8-9 giugno 2013.
"Metodi olistici per la felicità  e il benessere"
> Locandina

Sabato 11, venerdì 17, 24, 31 maggio 2013.
Iscrizioni da lunedì 8 Aprile 2013

"Attaccarsi per comunicare" R. Shaffer.
Corso di Aggiornamento in E.Co, riconosciuto da Assocounseling (Associazione Nazionale di Categoria)
La misura del proprio stile professionale alla luce della "teoria dell'Attaccamento".
> Locandina
> Programma
> Scheda di iscrizione

Professione counselor
Intervista a Rita Mercanti sul "Walk on Job" (www.walkonjob.it)
> Leggi l'articolo!

Venerdì 31 Maggio 2013 (15.00)
"Altra visione"
Presso i locali E.Co. Condotta da Monica Teruzzi supervisor counselor (MI) accreditata Assocounseling

Venerdì 17 Maggio 2013 (15.30)
"Supervisione"
Presso i locali E.Co.

Venerdì 22 Marzo 2013 (15,30-17,00)
"Supervisione"
Gli incontri saranno gratuiti per i soci di E.Co. Per gli esterni il costo è di 10 euro.

2012

Mercoledì 14 Novembre 2012
"Imparare a mangiare" (primo incontro, dalle 17.30/19.00 presso sede Largo Montalto 5)
Un corretto programma di educazione alimentare consigliato da un nutrizionista e da un counselor professionale! N.5 incontri. Quota di iscrizione: 40 € (IBAN per pagamento:
IT 13 V 01020 32974 062260946621)
> Locandina
> Scheda iscrizione

Martedì 9 Ottobre 2012 (18,00-19,30)
"ALTRAVISIONE: incontro di Supervisione"
Info: esperienza.counseling@gmail.com

22 settembre 2012
Esami Assocounseling per iscrizione Reica (Registro Italiano Counselor professionali di Assocounseling).

15 giugno 9,30-17,30
"GLI ATTI CARATTERIZZANTI LA PROFESSIONE DEL COUNSELOR " : dalla definizione delle specifiche di intervento alla individuazione della figura professionale. Presso la sede di via Montalto, 5 - Palermo.
> Approfondimento

Ottobre 2011 - Giugno 2012
"Tempo per narrarsi"
Intervento di counseling all'interno degli studi medici.
Per conoscere gli studi in cui il servizio è presente o per attivare il servizio nei vostri studi medici scrivete una e-mail a: esperienzacounseling@gmail.com
oppure chiamate:

tel./fax: 0916252666
cell. 328 9228733
> Locandina

Ottobre 2011- Giugno 2012
"Il gusto del sè"
Uno spazio ed un luogo di incontro dove ogni persona ha la possibilità di confrontarsi e riflettere in gruppo sull’organizzazione del proprio stile di vita a seguito di una dieta alimentare che ha modificato o modifica l’assetto organizzativo quotidiano. Il gruppo è guidato da due Counselor Professionisti. Si riunisce ogni 15 giorni presso la sede E.Co.
Novità:
Il primo incontro si terrà Mercoledì 30 Novembre alle ore 18.00
Info:
Dott.ssa Governanti Barbara (349-8415717-320-4093106)
Dott. Alagna Alessandro (Tel.339-5953496).
Sono aperte le iscrizioni per i gruppi.
> Brochure

Dona il 5x1000 ad:
"E.Co - Esperienza Counseling Onlus "
E' un piccolo contributo che può essere utile alla promozione e diffusione del Counseling in Sicilia attraverso le attività della nostra Associazione e la formazione continua dei nostri Counselor. E' semplice: basta inserire il codice fiscale di E.Co.- Esperienza Counseling Onlus nell'apposito spazio.
C.F.05914840821

> Approfondimento

Attività mese di maggio (vd. brochure):
>Brochure 1di2
>Brochure 2di2

Da mercoledì 4 aprile (ore 17.00)
"Famiglie per mano... riapre le porte"

Uno spazio fisico e relazionale protetto, aperto ai bambini tra 0 e 5 anni ed i loro genitori, dove fare un'esperienza diversa dello "stare insieme" e con l'assistenza di operatori specializzati nei diversi ambiti pedagogici.

Spazio genitori "Mio figlio non è capace di..." competenze dei figli aspettative dei genitori.
Dove: al Giardino Inglese presso la Casa del Custode.
Info e iscrizioni: tel: 3207214324 o rivolgersi alla "La Ludoteca del Giardino"

> Locandina

Mercoledì 9 maggio (ore 17.30 - 19.30)
Supervisione
Presso i locali dell'associazione in Largo Montalto 5
INFO: esperienzacounseling@gmail.com
Tel: 328 9228733
(dal lunedì al venerdi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 all 19.00)

Sabato 24 Marzo (ore 9.30-13.30)
"Ma un counselor.....che fa. Esempi di colloquio"
L'incontro è diretto, attraverso la visione guidata di esempi di colloquio, ad attivare una riflessione sullo svolgimento di un colloquio di counseling e sulla individuazione delle caratteristiche specifiche di questo tipo di intervento professionale. L'incontro è aperto e la partecipazione gratuita, previa iscrizione attraverso e-mail a esperienzacounseling@gmail.com o tramite chiamata dal Lunedì al Venerdì al 3289228733  ad i seguenti orari: 10.00-13.00; 16.00-19.00.
Vi aspettiamo presso la sede dell'associazione  Largo Montalto, 5 (angolo tra via Principe di Paternò e via Umberto Giordano), Palermo
> Locandina

20 Marzo (ore 16.00)
"Incontro di benessere e alimentazione"
Presso i locali dell'associazione in Largo Montalto 5 Per info: 320 4093106
> Locandina

28 Gennaio 2012
"ASSERTIVITA' E RESILIENZA COME METODOLOGIE DI INTERVENTO PROFESSIONALE"
Corso di formazione organizzato con A.P.P.I. (Accademia Siciliana di Psicologia Integrata)
> Locandina

18 Gennaio 2013 (15,00)
"Bambini e basta"
Presentazione del libro del libro "Bambini e basta" di Irene Bernardini. In via XX settembre 56/B.
> Locandina

2011

Mercoledì 23 novembre (ore 17.30 - 19.30)
Supervisione

Mercoledì 26 ottobre (ore 17.30 - 19.30)
Supervisione

Ottobre-Giugno 2011
"Il gusto del sè"
Uno spazio ed un luogo di incontro dove ogni persona ha la possibilità di confrontarsi e riflettere in gruppo sull’organizzazione del proprio stile di vita a seguito di una dieta alimentare che ha modificato o modifica l’assetto organizzativo quotidiano. Il gruppo è guidato da due Counselor Professionisti. Si riunisce ogni 15 giorni presso la sede E.Co.
Info:
Dott.ssa Governanti Barbara (349-8415717-320-4093106) -
Dott. Alagna Alessandro (Tel.339-5953496).
Sono aperte le iscrizioni per i gruppi.

> Brochure

Settembre 2011
"Attaccarsi per comunicare" R. Shaffer.
Corso di Aggiornamento in E.Co, riconosciuto da Assocounseling (Associazione Nazionale di Categoria)
La misura del proprio stile professionale alla luce della "teoria dell'Attaccamento".

> Locandina
> Scheda di iscrizione

Mercoledì 15 giugno ore 17.30
Supervisione

Mercoledì 18 maggio ore 16.30
Presentazione del libro "Il libro di TOMMI"
Si terrà presso la Ludoteca del Giardino (Giardino Inglese), entrata via Duca della Verdura, nello spazio "Famiglie per mano" curato dalla Cooperativa Sociale Pueri e dalla Associazione E.co. Onlus.
Il libro (ed. "Il dito e la luna"; autrici: Giuliana Beppato, psicologa e psicoterapeuta, e Maria Tina Scarano, laureata in Servizio Sociale all’Università di Trieste), è un manuale educativo e didattico su scuola e omogenitorialità.
Negli ultimi anni in Italia si è assistito ad un aumento dei bambini e bambine nati e/o cresciuti in famiglie con uno o più genitori omosessuali. La scuola è il primo luogo di incontro istituzionale che si confronta con queste nuove realtà.
Il libro di Tommi si propone come strumento di riflessione operativa.
La finalità è quella di fornire una conoscenza dei contesti di crescita dei bambini con famiglie omogenitoriali, offrire indicazioni su come facilitare la comunicazione tra scuola e famiglia, favorire l’inserimento dei bambini nel contesto classe, proporre una didattica che tenga conto della pluralità delle situazioni familiari da cui i bambini provengono, proponendo modalità di approccio.
All'incontro interverrà la presidente nazionale di Famiglie Arcobaleno, Giuseppina La Delfa (www.famigliearcobaleno.org)
> Copertina del libro

Dona il 5x1000 ad:
"E.Co - Esperienza Counseling Onlus "
E' un piccolo contributo che può essere utile alla promozione e diffusione del Counseling in Sicilia attraverso le attività della nostra Associazione e la formazione continua dei nostri Counselor. E' semplice: basta inserire il codice fiscale di E.Co.- Esperienza Counseling Onlus nell'apposito spazio.
C.F.05914840821

Mercoledì 8 Giugno ore 17.30 - 19.30
"Il gusto del Sé"
L’incontro informativo che ti proponiamo si svolgerà in piccolo gruppo guidato da Counselor Professionali ed è rivolto a chi si propone di riflettere sugli effetti che un regime alimentare “controllato” ha sulla propria vita. L'incontro è curato dalla Dott.ssa Governanti Barbara e dal Dott. Alagna Salvatore.
> Locandina

Lun 9 MAG ore 18,00
Supervisione

Giovedì 28 Aprile ore 17.30
"Presentazione progetto Famiglie per mano"
nell'accogliente casetta del giardino inglese "Spazio bimbi piccoli" della ludoteca del Giardino Vi aspettiamo numerosi per raccontarvi quali attività e servizi abbiamo pensato per voi e per condividere progetti e idee!

Entro il 10 APR
"In un corpo libero"
Scadenza iscrizione agli incontri corporeo-esperenziali condotti dalla dott.ssa Rita Mercanti, presso E.Co. Onlus, legati al sentire corporeo e al benessere corporeo in ambito personale e relazionale.
Per info e modalità di iscrizione chiamare la dott.ssa Rita Mercanti al n. 328 9228733.
> Locandina
> Programma

Tutti i giorni (Aprile)
"Famiglie per mano"
Uno spazio fisico e relazionale protetto, aperto ai bambini tra 0 e 5 anni ed i loro genitori, dove fare un'esperienza diversa dello "stare insieme" e con l'assistenza di operatori specializzati nei diversi ambiti pedagogici.
Tutti giorni dal lun al ven dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 20,00
presso la Ludoteca del Giardino in via Libertà, 85 - Palermo
> Locandina

15 APR ore 18,00
Supervisione

2-3 APR
Convegno nazionale Assocounseling
> Brochure

12 MAR ore 09,00
"Il counseling attraverso il segno, il corpo, la parola"
Primo corso di Aggiornamento in E.Co.
ISCRIZIONE ENTRO IL 2 MARZO
> Locandina
> Programma

28 FEB ore 18,00
Assemblea dei soci di E.Co.

22 FEB ore 09,00
Esami Assocounseling iscrizione Registro Italiano Counselor (presso la sede di E.Co.)

21 FEB ore 17,00
Incontro con Tommaso Valleri, segretario nazionale di Assocounseling presso l'Associazione Appi, via Marchese di Villabianca, Palermo